Tarte alla crema frangipane e ciliegie con frolla all’olio

Per realizzare la ricetta Tarte alla crema frangipane e ciliegie con frolla all’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TARTE ALLA CREMA FRANGIPANE E CILIEGIE con frolla all’olio

Ingredienti per Tarte alla crema frangipane e ciliegie con frolla all’olio

burrociliegiefarina 00farina di mandorleformaggio asiagolievito per dolcimaizenaolio di semisaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tarte alla crema frangipane e ciliegie con frolla all’olio

La ricetta TARTE ALLA CREMA FRANGIPANE E CILIEGIE con frolla all’olio è una delle mie preferite estive. Questo piatto è caratterizzato dal contrasto tra la croccantezza della frolla all’olio e la delicatezza della crema frangipane, sorprendentemente leggera e morbida. L’aggiunta delle ciliegie candite aggiunge un tocco di freschezza e un profumato sapore di frutta.

  • Prendere 80ml di olio di semi e 1/2 bustina di lievito per dolci. Unire acqua fredda se serve. Preparare la frolla all’olio.
  • Prendere 100g di farina di mandorle e 1 vasetto di Fior di Frutta alle ciliegie Rigoni di Asiago. Mescolare tutti gli ingredienti tranne l’acqua, che va aggiunta solo se serve per avere una pasta compatta e non appiccicosa. Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo in frigorifero per un paio d’ore.
  • Montare con le fruste burro e zucchero, unire l’uovo e incorporarlo bene. Aggiungere la farina di mandorle, la maizena e il pizzico di sale. Mescolare con le fruste a bassa velocità. Trasferire in una ciotola, coprire e tenere da parte.
  • >Accendere il forno a 180°c. Stendere la pasta in un lungo rettangolo e trasferirla nell’apposito stampo da tarte. Coprire con carta forno e riempire coi pesi di ceramica o legumi secchi. Cuocere per 10 minuti, togliere carta e pesi e cuocere ancora per 5 minuti.
  • Togliere la tarte dal forno, lasciarla intiepidire per qualche minuto. Stendere un generoso strato di Fior di Frutta alle ciliegie e ricoprire con la crema frangipane. Distribuire qualche lamella di mandorla e terminare la cottura per 25 minuti.
  • Sfornare, far raffreddare completamente, sformare e trasferire sul piatto di servizio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!