L’insalata polpo e verdure estiva è una fresca insalata di polpo e verdure crude tagliate alla brunoise. Le verdure utilizzate sono poche e freschissime. Un piatto che può essere servito come antipasto o come secondo piatto, buono leggero e sfizioso.
Questa ricetta è semplice da preparare; basterà lessare il polpo e tagliare le verdure a cubetti piccoli (si chiama brunoise questo modo particolare di tagliare le verdure) condirle e infine mescolare l’insalata e servirla fresca.
La preparazione di questa ricetta è veloce e semplice.
- Pulite e lavate bene il polpo, poi mettete in una pentola dell’acqua insieme ai grani di pepe alle bacche di ginepro e ai chiodi di garofano. Quando l’acqua inizierà a bollire immergete per tre o quattro volte solo i tentacoli del polpo per farli arricciare. poi immergete il polpo intero e fate cuocere per 30 minuti. quando sarà raffreddato tagliatelo a pezzetti.
- Preparare la brunoise di verdure. Lavate la carota, il sedano e i due pezzi di peperone. Togliete i semi e i fili chiari dei peperoni e poi tagliate le verdure a brunoise.
- Condimento dell’insalata. A questo punto mettete nel piatto insieme alle verdure il polpo e salate, pepate e mettete l’olio evo. Mescolate e mettete l’insalata di polpo in frigo fino al momento di servirla.
- Mettete insieme le verdure, il polpo e il prezzemolo tritato e condite con l’olio evo. Mescolate e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.