Chiffon cake al cacao e confettura di albicocche, la fluffosa o sacher fluff

Per realizzare la ricetta Chiffon cake al cacao e confettura di albicocche, la fluffosa o sacher fluff nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

CHIFFON CAKE AL CACAO E CONFETTURA DI ALBICOCCHE, LA FLUFFOSA O SACHER FLUFF

Ingredienti per Chiffon cake al cacao e confettura di albicocche, la fluffosa o sacher fluff

albicoccheburrocacaocioccolato fondentefarina 00formaggio asiagoglucosiolievito per dolcimieleolio di semisaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Chiffon cake al cacao e confettura di albicocche, la fluffosa o sacher fluff

La ricetta CHIFFON CAKE AL CACAO E CONFETTURA DI ALBICOCCHE, LA FLUFFOSA O SACHER FLUFF è un dolce sofficissimo e soffice, perfetto per una merenda golosa o per accompagnare un tè pomeridiano. La base è un classico chiffon cake al cioccolato, arricchito da una deliziosa farcitura di confettura di albicocche.

  • Accendere il forno a 160°C e separare tuorli dagli albumi.
  • Setacciare la farina con lievito, cacao e sale in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
  • In una seconda ciotola, unire tuorli, acqua, olio e mescolare con una forchetta.
  • Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e amalgamare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente al composto con movimenti dall’alto verso il basso.
  • Versare il composto nello stampo per chiffon cake e cuocere per circa 50 minuti.
  • Fare la prova stecchino e, una volta cotta, capovolgere la torta su un piano munito di piedi.
  • Quando fredda, sformare la torta.
  • Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unirlo al burro e glucosio, mescolare fino a ottenere una glassa liscia e lucida.
  • Tagliare la torta in tre dischi equidistanti e farcirla con la confettura di albicocche.
  • Versare la glassa sulla torta, distribuirla su tutta la superficie e sui bordi.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!