La Torta al cocco o coconut cake è un piatto soffice e goloso che può essere gustato come dessert o snack. Il suo sapore caratteristico è dato dalla combinazione di cocco, cioccolato bianco e crema.
Per preparare la Torta al cocco o coconut cake, segui questi passaggi:
- Inizia mettendo la farina di cocco in ammollo in un po’ d’acqua per 20 minuti circa, per farla reidratare. Trascorso questo tempo, strizzatela bene.
- In una ciotola, mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolateli bene all’impasto, prima di unire la farina e la farina di cocco. In ultimo incorporate il lievito.
- Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm di diametro, imburrato ed infarinato o, se preferite, rivestito con della carta forno e cuocete per 30-40 minuti; fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
- Fate raffreddare completamente la torta su una griglia.
- Nel frattempo, preparate la crema per farcirla. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino insieme alla panna e fatelo sciogliere, mescolando bene fino a quando sarà fluido e liscio, poi unite la farina di cocco.
- Lavorate il mascarpone per renderlo più cremoso, poi unite il composto di cioccolato poco alla volta. Mescolate bene. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete la crema a raffreddare in frigorifero per un’oretta circa.
- Montate la panna con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Grattugiate il cocco fresco.
- Tagliate la torta a metà, mettete il primo disco su un vassoio e spalmateci sopra la crema di cioccolato bianco, distribuendola uniformemente. Sovrapponete l’altro disco di torta e ricoprite il tutto con la panna montata, poi distribuite il cocco grattugiato fino a ricoprirla tutta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.