Gnocchi colorati cacio e pepe

Per realizzare la ricetta Gnocchi colorati cacio e pepe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi Colorati Cacio e Pepe

Ingredienti per Gnocchi colorati cacio e pepe

concentrato di pomodorofarina 00farina di semolaoliopasta tipo gnocchipatatepepepepe nerosalespinacizucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi colorati cacio e pepe

La ricetta Gnocchi Colorati Cacio e Pepe è un piatto tradizionale che richiama alla memoria i sapori della mia infanzia. Questo piatto è caratterizzato da un gusto semplice ma intenso, con il cacio e il pepe che prendono il sopravvento. Solitamente, si gusta questo piatto a tavola, in compagnia di familiari e amici, in un’atmosfera calda e accogliente.

  • Lessate le patate in abbondante acqua salata, quindi fate raffreddare. Privatele della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  • Formate una fontana e versate la farina gradualmente incorporandola con le patate. Impastate e aggiungete la farina man mano, fino a formare una palla compatta.
  • Dividete l’impasto in 4 parti uguali e in una versate il concentrato di pomodoro, in un’altra gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e frullati, nell’altra la zucca precedentemente lessata e frullata. Lavorate tutti gli impasti fino ad ottenere un colore omogeneo.
  • Fatte dei serpentini con ciascun impasto e tagliateli fino a formare i vostri gnocchi.
  • Cuocete in abbondante acqua salata fin quando non saliranno a galla. Quindi versateli in una casseruola aggiungendo il cacio e il pepe, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura per aiutarvi a formare una cremina con il cacio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta alla pizzaiola

    Pasta alla pizzaiola


  • Pomodorini confit in friggitrice ad aria

    Pomodorini confit in friggitrice ad aria


  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!