Tagliatelle funghi e pomodorini

Per realizzare la ricetta Tagliatelle funghi e pomodorini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle funghi e pomodorini

Ingredienti per Tagliatelle funghi e pomodorini

agliofunghi champignonfunghi mistifunghi porcini freschioliopasta tipo tagliatellepepepomodorinisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle funghi e pomodorini

La ricetta Tagliatelle funghi e pomodorini, un primo piatto squisitissimo che raggiunge il suo apice nella stagione dei funghi porcini.

La ricetta si caratterizza per il suo equilibrio di sapori e consistenze, con l’aroma intensa dei funghi misti, il sapore delicato dei pomodorini e la cremosità delle tagliatelle. Ciò la rende ideale per un pranzo estivo o un’aperitivo raffinato.

  • Prendete 250 gr di tagliatelle e cuoceteli al dente. Scegliete 300 gr di funghi misti, compresi 150 gr di porcini freschi e 150 gr di champignon. Pelate i funghi champignon e tagliateli a listarelle, mentre i porcini freschi vanno tagliati a tocchetti.
  • In una padella, fate cuocere due cucchiai di olio evo con un aglio. Una volta che l’aglio è dorato, versate i funghi champignon e fate sdraiare la padella per alcuni minuti, lasciando che l’acqua preliminare si asciughi.
  • Unite i funghi porcini, sale e pepe, e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a rondelle e lasciateli ammorbidire nella padella.
  • Unite le tagliatelle cotti con i funghi e i pomodorini, e fate saltare la pasta in modo che si mescolino bene i ingredienti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate croccanti in padella

    Patate croccanti in padella


  • Ricette con i fichi

    Ricette con i fichi


  • Tortino pavesini ricotta e cioccolato

    Tortino pavesini ricotta e cioccolato


  • Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)

    Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!