Bignè di san giuseppe alla crema

Per realizzare la ricetta Bignè di san giuseppe alla crema nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Bignè di San Giuseppe alla crema

Ingredienti per Bignè di san giuseppe alla crema

burrocioccolatofarina 00limoniolio di semiricottasaleuovazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bignè di san giuseppe alla crema

La ricetta Bignè di San Giuseppe alla crema è un classico della tradizione romana, preparato per celebrare la festa del papà. Questo dolce è noto per la sua crosta croccante e il suo interno morbido e cremoso. I Bignè di San Giuseppe vengono tradizionalmente fritti e riempiti con una deliziosa crema pasticcera, ma esistono anche varianti con ricotta e cioccolato.

Il piatto è caratterizzato da un sapore dolce e delicato, con un tocco di limone e una crosta croccante che si abbina perfettamente alla crema pasticcera. Solitamente, vengono serviti spolverati con abbondante zucchero a velo.

Per preparare i Bignè di San Giuseppe alla crema, seguite questi passaggi:

  • Mettete in una pentola capiente sul fuoco l’acqua con il burro e il sale. Appena l’acqua bolle, togliete dal fornello e versate tutta insieme la farina mescolando.
  • Rimettete sul fuoco continuando a rimestare fino a che non siano scomparsi tutti i grumi e la pasta si stacca dal fondo e dalle pareti della pentola.
  • Togliete l’impasto dal fuoco, lasciatelo intiepidire e incorporate due alla volta le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
  • Fate riposare la pasta per un’oretta coperta, poi lavorate di nuovo l’impasto con un cucchiaio di legno fino a che non sarà liscio.
  • Mettete a scaldare olio abbondante di semi e quando sarà caldo, con l’aiuto di due cucchiai staccate dei pezzi di pasta che farete cadere nell’olio bollente.
  • Quando i bignè saranno belli dorati, scolateli e metteteli ad asciugare sopra dei fogli di carta assorbente.
  • Una volta freddi, riempiteli di crema pasticcera con una siringa o facendo un taglio laterale e introducendo un cucchiaio colmo di farcia.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!