Stelle di pandoro con crema al limone e sorbissimo al limone

Per realizzare la ricetta Stelle di pandoro con crema al limone e sorbissimo al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Stelle di Pandoro con crema al limone e Sorbissimo al limone

Ingredienti per Stelle di pandoro con crema al limone e sorbissimo al limone

farina 00lattelimonipandoropanna liquidapanna montatazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stelle di pandoro con crema al limone e sorbissimo al limone

La ricetta Stelle di Pandoro con crema al limone e Sorbissimo al limone è una proposta elegante e semplice per un dessert estivo o natalizio, che unisce il croccante del pandoro, il fresco della crema al limone e la leggerezza del piatto gelato. La classica versione del pandoro farsato – solitamente servito con zabaione o crema pasticciera – viene innovata con una farcitura acidula e aromatico, ricavata da una ricetta di famiglia. I Pandoro tagliati a strati e sovrapposti formano una bell’ornamentazione stellare, decorata con panna, buccia di limone o zuccherini. Il Sorbissimo al limone, un sorbetto dal sapore intenso e cremoso, completa l’armonia di sapori fruttati e farciture morbide, rendendo questa ricetta una degna stella delle feste.

  • Metti il latte fresco e la buccia di limone grattugiata in una casseruola. Porta il composto quasi a ebollizione, spengi il fuoco prima che bollichi e lascia raffreddare per 10-15 minuti.
  • Filtra il latte profumato con un colino e riportalo al fuoco a fiamma bassa. Aggiungi lo zucchero, mescolando finché si scioglie.
  • Incorpora gradualmente la farina 00 setacciata, mescolando energicamente con una frusta per evitare grumi. Cuoci a fiamma bassa finché la crema non si addensa e diventa cremosa, mescolando costantemente.
  • Lascia raffreddare la crema, incorporate 125 ml di panna liquida mescolando vigorosamente per scioglierla, ottenendo una preparazione morbida e liscia.
  • Taglia ciascun pandoro mini in tre fettine orizzontali. Stendi una dose di crema al limone su ogni strato, sovrapporli in modo che i bordi formino una stella visibile ai lati.
  • Sistemi i “pandorini” in porzioni per i commensali. Decorali con panna montata a sac a pompa, guarnendoli con perline di zucchero, grana generosa di buccia di limone o frutti canditi a scelta.
  • Accompagna ogni porzione con un cucchiaino di Sorbissimo al limone, da servire freddo contemporaneamente al pandoro farcito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!