Timballo di riso

Per realizzare la ricetta Timballo di riso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Timballo di riso

Ingredienti per Timballo di riso

basilicobesciamellabiscottiformaggio grattugiatomozzarellaprosciutto cottorisosugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Timballo di riso

La ricetta Timballo di riso è una versione innovativa di un classico, con una struttura simile a una ciambella che nasconde al suo interno un cuore di ragù, piselli e mozzarella, contrastando con la consistenza cremosa del riso alle note aromatiche dello zafferano e del parmigiano. Questo piatto unisce l’eleganza di un manicotto alla praticità di un unico asporto. Il sapore è ricco e armonico, con la morbidezza del ripieno che contrasta con la crosticina dorata del riso al forno, ideale per occasioni speciali come un pranzo di festa, presentato caldo da tagliare rivelando la sorpresa al centro.

  • Mettete a soffriggere cipolla, carota e sedano tritati finemente in olio EVO, aggiungete il macinato di vitello. Sfumate con vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, incorporate pomodoro pelato frullato e seasoning con sale e pepe. Cuocete il ragù a fiamma bassa finché non si secca parte del liquido.
  • In un pentolino salato, lessate i piselli oppure cuoceteli a vapore per 5-7 minuti. Conservateoli asciutti.
  • Per il riso, scaldate un po’ di burro o olio in una padella. Aggiungete riso Roma Parboild tostandolo per 2-3 minuti, incorporatelo al brodo vegetale caldo a raffreddino, mescolando costantemente finché la pasta non assorba lo sciroppo. Versate un mestolo finale di brodo, unite parmigiano grattugiato e zafferano in polvere. Tenetelo al dente, in quanto finirà la cottura in forno.
  • In un cerchiante da ciambella 24cm, ungete internamente con burro, cospargete pangrattato per evitare che il riso si stacchi. Disponete parte del riso (2/3 della preparazione) sul fondo, creando un anello alto e un concavo al centro. Versate il ragù al centro, disegnando un cerchio di piselli e mozzarelle ciliegine. Coprite con la parte rimanente di riso, livellando accuratamente per evitare buchi. Cospargete pangrattato sulla superfice.
  • Infornate il timballo a 200°C statico o a ventilazione per 40-45 minuti. Controllate la cottura: la crosta deve essere croccante, l’interno tenero. Lasciate raffreddare 10-15 minuti prima di staccare lo stampo, capovolgete con prudenza su un piatto e servite subito per apprezzare la consistenza setosa del cuore che si scioglie tra i denti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!