Ciambelle soffici al forno

Per realizzare la ricetta Ciambelle soffici al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ciambelle soffici al forno

Ingredienti per Ciambelle soffici al forno

briochesburroconfetturacoppafarina 00lattelievito di birralimoninutellapatatesaleuovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ciambelle soffici al forno

La ricetta Ciambelle soffici al forno è una versione leggera e morbida delle classiche fritte, ideale per una colazione o una merenda golosa. Queste ciambelle, realizzate con farina 00, burro, lievito di birra e scorza di limone, combinano la sofficità della brioche con note aromatiche delicate. Il ripieno di Nutella o confettura le arricchisce, mentre la spennellatura finale di burro e zucchero semolato ne esalta il sapore. Il metodo elimina la frittura, rendendole più light ma altrettanto golose, contexture sofficissima e croccantezza minima alla crusca. Ideali per chi cerca un dolce semplice e senza compromessi gustativi, da gustare sole o accompagnate da latte caldo.

  • Versa le uova e lo zucchero semolato in una tazza, monta con la foglia elettrica finché non diventano spumosi. Inizia ad incorporate gradualmente la farina, mescolando.
  • Scolleggia il lievito di birra in un po’ di latte tiepido e, quando l’impasto è omogeneo, dillo incorpora. Aggiungi la scorza di limone e un pizzico di sale, mescolare bene.
  • Cambia con il gancio e aggiungi a pezzetti il burro morbido, lavorando l’impasto sino a quando tutto il burro venga assorbito e la pasta diventi liscia e staccante dall’impasto.
  • Trasferisci la pasta in un’ciotola unta di burro, coprila e lasciala lievitare 2 ore in luogo tiepido, finché non raddoppia.
  • Dopo la lievitazione iniziale, stendi la pasta su spianatoia infaridata a circa 1 cm di spessore. Usa un Coppa per ciambelle o un bicchiere per tagliare le forme, disponendole su una teglia con foglio antiaderente.
  • Copre con un canovaccio e sottoponile a una seconda lievitazione di 1 ora, finché non aumentano di volume.
  • Preriscalda il forno a 180°C e cotti per 15-20 minuti, finché non diventano dorate. Controllare con un termometro da cucina per la temperatura interna al centro: dovrebbe essere compresa tra 80-90°C.
  • Appena sfornate, spennella ciascun ciambella con burro fuso e rotola immediatamente nella cannella, finché la pasta è calda e asorbe meglio lo zucchero.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!