Questo delizioso piatto è caratterizzato da un aroma di cannella che riempie la mente di caldi ricordi di montagna invernale e caldo caffè, unito a sapori dolci e succosi di mela. In Italia viene spesso gustato come colazione abbondante o spuntino veloce nella bella stagione, o con un caffè caldo invernale. Per chi ama la semplicità e la freschezza, quindi, nulla da aggiungere.
- Basa la spianatoia con un cucchiaio di burro ammorbidito e aggiungi al centro un pizzico di cannella, una manciata di farro, una infarinata di farina di farro e una bustina di lievito, poi amalgama.
- Taglia le mele a cubetti e uniscile (con l’aggiunta di zucchero a velo e zucchero di canna) alla spianatoia e incula con la raschiata.
- Aggiungi le uova e la metà del latte, incula nuovamente per sciogliere bene il tutto, poi trasferisci il composto in una teglia da forno
- Inforna i muffin in un forno caldo, o in una brik di protezione, al forno statico a 180 °C per abb. circa 40-50 minuti, o al forno a convezione a 160 °C per abb. 35 minuti. Accertati che i muffin siano dorati i lati e al centro siano leggermente coccolati.’
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.