Sciroppo di rose

Per realizzare la ricetta Sciroppo di rose nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Sciroppo di rose

Ingredienti per Sciroppo di rose

limonipannapetali di rosesciroppo di rosasciroppo di rosezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sciroppo di rose

La ricetta Sciroppo di rose è un’essenza floreale che unisce il delicato sapore dei petali alle note dolci del zucchero e del succo di limone. Versatile come base per preparazioni dolci, aromatizzante per tisane e bevande calde in inverno, o fresca come dissetante estivo, il suo profumo intenso e raffinato ne fa un tocco particolare per yogurt, gelati, granite o macedonia. Grazie alla composizione biologica, è un ingrediente naturale che unisce cura e tradizione, ideale anche come regalo in bottiglie ornate. La preparazione richiede attenzione al momento della raccolta dei petali, raccolti nei mesi estivi quando le rose sono appena sboccio, per garantire una consistenza sapiente e sana.

  • Scegli petali di rose (300g) delle varietà Muscosa, Rugosa, Centifolia o Gallica, colti tra metà maggio e primo giugno. Seleziona esemplari coltivati biologicamente, evitando esemplari con pesticidi. Togli lo stelo e le foglioline, lucidandoli con un panno asciutto senza lavarli.
  • Taglia un limone non trattato a fette sottili. Metti i petali e la frutta in una ciotola, coprili con acqua bollente per un’infusione di 24 ore a temperatura ambiente.
  • Pressa il composto con una tela o un centrifuga per estrarre il liquido, calcolandone il volume risultante (ad esempio, 1 litro dà 1kg di zucchero). Aggiungi lo zucchero misurato in proporzione (1kg per ogni litro filtrato) allo sciroppo.
  • Metti l’impasto in pentola, scalda fino a bollore ridotto e cuoci per 20 minuti mescolando di tanto in tanto, per sciogliere lo zucchero e intensificare gli aromi.
  • Riponi il composto caldo in bottiglie lavate e disinfettate. Per conservazioni prolungate, sterilizza i contenitori immergendoli per 30 minuti in acqua bollente prima del riempimento.
  • Chiudi bene i recipienti e conservali lontano da luci dirette e calore. Una volta aperti, tenere in frigorifero per massimizzare la longevità. Per una versione innovativa, usalo come accento dolce in crêpes o come decorazione per dessert come la panna cotta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco

    Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco


  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!