Cheesecake al triplo cioccolato

Per realizzare la ricetta Cheesecake al triplo cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake al triplo cioccolato

Ingredienti per Cheesecake al triplo cioccolato

arachidibiscotti al cioccolatoburrocioccolato biancocioccolato fondentecolla di pescecrema di formaggioformaggio spalmabilegelatinapanna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake al triplo cioccolato

La ricetta Cheesecake al triplo cioccolato è un dessert intensamente goloso che fonde tre sfumature di cioccolato in strati sovrapposti, creando un equilibrio tra croccantezza e fondente, cremosità e intenso aroma di arachidi. Questo piatto è ideale per chi ama esplorare la ricchezza dei sapori del cioccolato in versioni diverse: il fondente per la complessità, il bianco per il contrasto cremoso e la glassa finale per una fusa finale. Il mix con le arachidi e il formaggio spalmabile aggiunge un tocco croccante e untuoso che rende la cheesecake perfetta come dessert elegante o una merenda estemporanea da non dimenticare. Un’opera da gustare ghiacciata per apprezzarne al meglio la struttura setosa e i livelli concentrici di gusto.

  • Preparate la base frullando i biscotti al cioccolato e mescolandoli con 150 g di burro fuso, distribuiteli in una tortiera rivestita, premete uniformemente e raffreddate in frigo per solidificare.
  • Spezzettate le barrette al cioccolato e arachidi, sciolte in microonde o bagnomaria, poi estendetele su base già preparata e raffreddate per indurirle.
  • Sciogliete 5 g di burro con 60 g di cioccolato fondente, distribuiteli su strato precedente, e lasciate raffreddare finché non induriscono.
  • Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, prosciugatela, aggiungetela al cioccolato bianco sciolto per creare una base stabile, quindi integratela con la crema di formaggio e parte della panna montata, amalgamando per ottenere una crema omogenea. Distribuitela sopra i strati precedenti e raffreddate.
  • Sciogliete il cioccolato fondente rimanente, mescolatelo alla panna rimasta e coprite con quest’ultima strato, disponetelo delicatamente sopra la cheesecake, raffreddando nuovamente fino a consistenza solida.
  • Servite ghiacciata per apprezzare al meglio i livelli di consistenza e sapore che interagiscono in bocca, dal croccante alle note intenso del fondente e alla cremosità finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!