Biscotti con crema al limone

Per realizzare la ricetta Biscotti con crema al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Biscotti con crema al limone

Ingredienti per Biscotti con crema al limone

burrofarina di mandorlefarina di risofecolalattelievitolimonimandorlepasta frollarisosalescorza di limonetuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti con crema al limone

La ricetta Biscotti con crema al limone è una vera delizia per il palato. Questi dolcetti di pasta frolla ripieni di morbida crema al limone sono perfetti per accompagnare il tè, come merenda o per concedersi una piccola coccola dolce. La delicata crema racchiusa tra due fragranti biscotti crea un momento di puro piacere.

I biscotti sono caratterizzati da un sapore delicato di limone, che si abbina perfettamente alla morbida crema. Solitamente vengono gustati come dolce dopo cena o come merenda accompagnati da una tazza di tè.

Per preparare i Biscotti con crema al limone, segui questi passaggi:

  • Inizia preparando la crema al limone: fai scaldare il latte in un pentolino, quindi batti il tuorlo con lo zucchero, unisci la fecola e stempera con un po’ di latte, amalgamando bene il tutto.
  • Aggiungi il resto del latte e mescola bene, poi metti sul fuoco e aggiungi la scorza di limone, cuocendo la crema girandola continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Quando la crema si sarà addensata, togli la scorza di limone, unisci il succo del limone e gira, poi togli dal fuoco e versa in un piatto, coprendo con pellicola trasparente per farla raffreddare.
  • Prepara la pasta frolla mescolando farina, farina di riso e farina di mandorle, unite sale, zucchero, uova, la scorza grattugiata di limone e il lievito, poi unisci il burro a pezzetti e impasta fino ad avere un composto omogeneo e liscio.
  • Avvolgi la pasta nella pellicola e falle riposare in frigo per almeno 30 minuti, poi stendila in una sfoglia di circa 0,5 cm e ritaglia dischetti con un tagliabiscotti rotondo.
  • Sulla metà dei biscotti spennella pochissimo latte, adagia un cucchiaino di crema al centro, copri con l’altra metà e sigilla i bordi, poi metti i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate croccanti in padella

    Patate croccanti in padella


  • Ricette con i fichi

    Ricette con i fichi


  • Tortino pavesini ricotta e cioccolato

    Tortino pavesini ricotta e cioccolato


  • Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)

    Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!