Pizza ricresciuta dolce di pasqua tipica romana

Per realizzare la ricetta Pizza ricresciuta dolce di pasqua tipica romana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza ricresciuta dolce di Pasqua tipica romana

Ingredienti per Pizza ricresciuta dolce di pasqua tipica romana

aromiburrocannellafarina manitobalievito di birralimoniolio di semisalesemi di anicespeziestruttouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza ricresciuta dolce di pasqua tipica romana

La ricetta Pizza ricresciuta dolce di Pasqua tipica romana è una tradizione irrinunciabile per le tavole romane della mattina di Pasqua. Riconoscibile per la lievito morbida farcita di piatto ricco di cannella, anice e note speziate, accompagna uova sode e salame Corallina. Profumata e soffice, è il simbolo di una cucina povera arricchita di spezie, unite a burro, strutto o olio di semi per una crosta dorata e friabile.

  • Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e mescolare con 100 g di farina manitoba, formando un impasto morbido. Lasciar lievitare per 4 ore in ambiente tiepido.
  • Trasferire il pre-impasto in una planetaria, alternando uova sbattute con zucchero e rimanente farina, e impastare a velocità bassa fino a formare un composto omogeneo.
  • Aggiungere il sale, le spezie, l’olio a filo, e continuare a lavorare per 30 minuti, interrompendo spesso per rimuovere l’impasto e pulire le pareti della macchina, favorendo l’incordatura senza scaldare eccessivamente.
  • Riposare l’impasto per pochi minuti, trasferirlo in uno stampo, e lasciar lievitare nel forno spento con luci accese fino a ricoprirlo del bordo superiore (circa 6 ore).
  • Preriscaldare il forno a 190°C, versare acqua sul fondo, infornare e cuocere per 40 minuti con lo sportello chiuso, apri-lo brevemente per controllare, quindi completare con 5 minuti in più per una crosta dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!