Pomodori con il riso alla romana

Per realizzare la ricetta Pomodori con il riso alla romana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pomodori con il riso alla romana

Ingredienti per Pomodori con il riso alla romana

basilicooliopatatepomodoririsosalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pomodori con il riso alla romana

La ricetta Pomodori con il riso alla romana

Un piatto tipico per le serate calde romane; fatto una volta lo farete e rifarete. Si tratta di un piatto leggero e delizioso, che unisce i sapori dei pomodori con il riso e il profumo del basilico. I pomodori “da riso”, tipici della cucina romana, vengono ripieni di un mix di riso, salsa di pomodoro e olio extravergine d’oliva, e completati con una foglia di basilico ciascuno.

  • Tagliate la “calotta” ai pomodori, tenendola da parte, dopo averli lavati ed asciugati quindi svuotateli della polpa che raccoglierete nel bicchiere del minipimer; frullatela per pochi secondi per ottenere una salsa fluida.
  • Disponete i pomodori in una pirofila aggiungendo sul loro fondo un pizzico di sale ed un nonnulla di zucchero.
  • Raccogliete in una ciotola il riso (considerare poco più di un cucchiaio a pomodoro, 1 1/2 se i pomodori sono molto grossi), aggiungete quel tanto di salsa che basta ad ottenere una consistenza cremosa al riso, condite con olio extra vergine di oliva e una spruzzata abbondante di sale mescolando bene per amalgamare il tutto.
  • Trasferite il composto cosi ottenuto nei singoli pomodori riempendoli per non più dei 2/3, completate con una foglia di basilico ciascuno e richiudete con le calotte tenute da parte.
  • Sbucciate e tagliate a tocchetti medi le patate distruendole in modo disordinato fra i pomodori in pirofila; condite con il residuo di salsa con olio evo e sale quindi versatela sui pomodori e le patate; infornare a 180° per circa un’oretta.
  • Lasciate raffreddare i pomodori con il riso prima di servirli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!