Rapida, facilissima e delicata, questa insalata è perfetta per le serate estive. La sua freschezza e il suo gusto sono assicurati da una combinazione di ingredienti di alta qualità e da un’abilità culinaria semplice e pratica. La ricetta Insalata di pollo, fagioli e rucola è un piatto di facile preparazione, che conquisterà il tuo palato con la sua semplice e spontanea genuinità.
- Ho preparato come prima cosa la salsa in modo che avesse quel minimo di tempo per insaporirsi. Ho tritato qualche foglia di prezzemolo lavato e asciugato, sminuzzato 4 o 5 foglie di basilico lavate, tritato finemente un pezzetto di cipolla di Tropea e poi raccolto il tutto in una ciotola insieme all’olio extravergine di oliva, un dito di aceto balsamico di Modena poco sale e pepe. Ho sbattuto bene con una forchetta per emulsionare un po’ e poi lasciato riposare mentre cuocevo i petti di pollo.
- Ho scaldato la teglia di ghisa cospargendola con un po’ di sale grosso – in questo modo la carne non si attacca -. Ho cotto i petti di pollo girandoli una sola volta; mano a mano che erano cotti li ho immersi nella salsa e rigirati un pochino per farli bene insaporire.
- Mentre cuoceva la carne ho scolato dalla loro acqua di conservazione i fagioli, li ho risciacquati con acqua fresca e versati in una ciotola; ho aggiunto i petti di pollo tagliati a striscioline, unito la rucola e condito il tutto con la salsa preparata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.