Per realizzare la ricetta Insalata di radicchio rosso di treviso , asiago d.o.p. , aceto di mele e speck nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Insalata di radicchio rosso di treviso , asiago d.o.p. , aceto di mele e speck
aceto di melecarne macinataformaggimelemieleoliopepe nero in graniradicchio rossosalespeckuvauvetta
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di radicchio rosso di treviso , asiago d.o.p. , aceto di mele e speck
La ricetta Insalata di Radicchio rosso di Treviso, Asiago D.O.P., aceto di mele e speck è un’opera di equilibrio tra sapori contrastanti: l’agro dell’aceto di mele si gioca con la dolcezza del miele, il piccante del pepe nero e la croccantezza del radicchio surgelato. Il piatto raccoglie elementi tipici come il Radicchio rosso di Treviso e l’Asiago D.O.P., mentre l’aceto di mele aromatizzato al miele – proposto come elemento innovativo – dona profondità senza zucchero aggiunto. Gli ingredienti, tagliati a pezzetti o lasciati interi per la presentazione, compongono una composizione visivamente vivace, ideale come antipasto per condividere in occasione di incontri eleganti ma leggeri.
Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a listerelle non sottili, tenendo da parte alcune foglie fresche per la guarnizione.
Tritate lo speck in minuscoli quadrati e tagliate l’Asiago D.O.P. in triangoli piccoli, asciutti ma consistenti.
In una ciotola, create un’emulsione con olio extravergine d’oliva, aceto di mele aromatizzato al miele, sale Marino e pepe nero appena macinato. Se non usate l’aceto specializzato, ammollate 10g di uvetta in acqua tiepida (15 minuti) per sostituire la mancanza di dolcezza.
Mischiare il radicchio e lo speck in una ciotola di preparazione, ma riservate la condimento finale. Distribuite le foglie intere sul piatto come base decorativa.
Servite la insalata condendola con l’emulsione solo al momento di portarla a tavola, per preservare la freschezza del verde e la croccantezza degli elementi.
Disponete i triangoli d’Asiago sopra la insalata e guarnite con un filo di pepe nero frescamente macinato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!