Cipolle bianche lesse

Per realizzare la ricetta Cipolle bianche lesse nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cipolle bianche lesse

Ingredienti per Cipolle bianche lesse

basilicocarne macinatacipolla biancaoliooriganopepe nero in granipepe nero macinatosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cipolle bianche lesse

La ricetta Cipolle bianche lesse è un contorno semplicissimo ma buonissimo! Delicato e profumato, perfetto da mangiare subito, ma ancora meglio il giorno dopo. Le cipolle bianche, dalla forma piuttosto piatta e dal sapore dolce ed affatto pungente, sono molto comuni in primavera.

Sono ottime tiepide ma ancora più buone fredde. Il piatto risulta delicato e aromatico, grazie all’aggiunta di erbe fresche come origano e basilico.

  • Mondate le cipolle, stando attenti a non romperle, togliendo loro lo strato esterno più “spesso” e ritagliando via apice e fondo.
  • Tuffatele quindi in acqua bollente salata, lasciandole cuocere per circa 40 minuti; controllate che l’eccessivo bollore non le disfi.
  • Una volta raggiunto il giusto punto di cottura, raccoglietele una ad una con un mestolo forato adagiandole su di un piatto per il raffreddamento.
  • Al momento di servirle, conditele con un filo di olio, un pizzicone di origano, qualche foglia di basilico sminuzzato, una macinata di pepe nero in grani e aggiustate eventualmente di sale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!