Per preparare la Patate riso e cozze… o meglio “Tiella barese”, segui questi passaggi:
- Inizia aprendo le cozze in un tegame con poca acqua e un po’ di calore, mescolando frequentemente, fino a quando non si aprono. Fai raffreddare e poi setaccia l’acqua rilasciata per togliere la sabbia.
- Lava e sbuccia le patate, poi tagliale a fettine sottili e mettile in una ciotola con acqua e poco sale grosso. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
- Togli la pellicina esterna dalle cipolle, lavale e tagliale a fettine sottilissime. Lavate il prezzemolo, asciugatelo delicatamente e sbucciate l’aglio. Tritate finemente aglio e prezzemolo nel mixer.
- Mettete un po’ di olio evo nella teglia rotonda, un terzo di cipolla tagliata e un po’ di prezzemolo e aglio tritati. Aggiungi uno strato di patate, sale, pepe e pomodorini.
- Aggiungi le cozze aperte con il frutto rivolto verso l’alto, sistemandole a raggiera. Copri con il riso e condisci con metà del mix di formaggi grattugiati, prezzemolo e aglio tritati, pomodorini e olio evo.
- Completala con un ultimo strato di patate, sale, pepe, formaggi e pomodorini. Versa l’acqua delle cozze e altra acqua fino a raggiungere lo strato di patate.
- Scalda la teglia sul gas per dieci minuti, poi inforna a 180° per 45-50 minuti. La ricetta è pronta quando lo strato superiore di patate è rosolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.