Patate riso e cozze… o meglio “tiella barese”

Per realizzare la ricetta Patate riso e cozze… o meglio “tiella barese” nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Patate riso e cozze... o meglio "Tiella barese"

Ingredienti per Patate riso e cozze… o meglio “tiella barese”

agliocipolla biancacozzeformaggiolioparmigianopatatepepepomodoriniprezzemolorisosale grosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Patate riso e cozze… o meglio “tiella barese”

La ricetta Patate riso e cozze… o meglio “Tiella barese” è un classico della cucina pugliese. Questo piatto tipico della regione è noto per la sua semplicità e buon gusto, che sa sposare perfettamente i sapori del mare con quelli della terra. Solitamente viene servito durante il pranzo, in occasione di feste e cene con il corredo di un buon vino bianco. La Tiella barese è una vera e propria rappresentazione di quella cucina salda e squisita che ha reso baldoria la regione pugliese.

Per preparare la Tiella barese:

  • Taglia una cipolla bianca in piccoli pezzi e, insieme ad alcuni spicchi di aglio, soffriggi in un tegame con del burro in superficie o olio in altra alternativa. Aspetta che la cipolla diventi dorata.
  • Aggiungi una normale quanta di riso e mescola per ben unire la farina con cipolla e aglio; inizialmente può capitare che il riso aderisca bene all’eventuale capperotto accumulato. La cosa da fare, quindi, è mischiare in modo salutare o unire al capperotto del vino. Che la parte aggiunta è di decine piccoli vapori e bolle che possono riportiamo con successo lo scarso aderenza.
  • Ancora bollenti ma senza mai raggiungere il punto di legno, salare il ragù che si cuoce in maniera tale che, trascorsi i quattro minuti di tempo che devono essere quasi al termine precederebbe la rimozione del fuoco e continuare con la realizzazione del prua.
  • Quando, invece, gli ingredienti sono invece ancora freddi, si versa il ragù in una pentola e si versa dell’acqua sufficiente per ricoprire e mantenere la bollitura e la cottura. Il tempo si dovrebbe superare di norma tra i 40 e i 45 minuti. I contenuti rappresentano al momento o, possibilmente, di avvio in questo senso, scelta di passare tutta la roba in avanzo che si risolve, finalmente, in olio di arancia e peperino in tardiva offerta. Tutte assieme, insomma per fare si da dare le informazioni necessarie per il ragù, spolverizzo di riso per fine cottura dopo rimoto liquide al fuori.
  • Aggiungi al tegame le cozze che, prima di essere aggiunte allo scalogno, viene chiusa per qualche minuto in un contenitore pieno d’acqua incandescente.
  • Mentre le cozze vengono rimosse dal substrato, aggiungi alla preparazione il prezzemolo tritato e i pomodorini pelati.
  • Aggiungi il riso ed il Parmigiano e mescola in maniera ottimale con la preparazione per aggiustare l’insieme di ricotta e verdure, assicurandoti che la superficie sia ricoperta da del formaggio fuso.
  • Infine, il piatto deve essere servito ben caldo ed è tipico della tradizione barese.
  • Spruzzare del prezzemolo sul coperchio per conferire un buon aspetto e per completare gustanti lassù la guinta bizzarra.
  • Servi e goditi la preparazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zucchine ripiene di tofu, un secondo davvero speciale!

    Zucchine ripiene di tofu, un secondo davvero speciale!


  • Tagliatelle ai funghi champignon, uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare

    Tagliatelle ai funghi champignon, uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare


  • Spaghetti di mais con ratatouille di verdure saltata al balsamico

    Spaghetti di mais con ratatouille di verdure saltata al balsamico


  • Ravioli al cocco di fine estate

    Ravioli al cocco di fine estate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!