Per realizzare la ricetta Pasta fredda con pesto di olive e peperoni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pasta fredda con pesto di olive e peperoni
acciughecapperilimonimandorleolioolive nerepasta tipo pasta cortapeperonipesto
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta fredda con pesto di olive e peperoni
La ricetta Pasta fredda con pesto di olive e peperoni è una proposta fresca e innovativa che combina ingredienti salati e croccanti. Il piatto esalta la sinergia tra il sapore intenso dell’olio extravergine d’oliva, i capperi marini salati, le mandorle tritate e la cremosità delle olive nere. I peperoni grigliati, optional in colori caldi, aggiungono un tocco agrodolce che contrasta con la pasta al dente, ideale quando si gusta fredda o leggermente tiepida. La ricetta esalta una tecnica poco comune, come la preparazione di un pesto non classico, che ne fa un’idea fresca perfetta per estate o per un’insalata composta. La proposta di Zia Ralù, autrice, sottolinea la semplicità e il risultato finalmente aromatico: una scelta che unisce velocità e saporitezza.
Frullate con un tritatutto le mandorle, quindi incorporatevi le olive nere denocciolate, i capperi e l’acciuga sgocciolata. Unite la scorza di limone grattugiata e impastate fino a integrare tutti gli elementi, poi procedete ad amalgamare piano l’olio evo per ottenere una salsa omogenea.
In cottura a parte, lessate la pasta corta (fusilloni) in acqua salata,cuocendola pochi secondi sottacquaide, quindi scolatela al dente e raccoglietene un po’ dell’acqua di cottura per eventuali rettifiche di consistenza.
Schiarite i peperoni grigliati eliminando eventuali buccia, tagliateli a strisce sottili e teneteli da parte.
Miscelate nel piatto di servizio la pasta cotta con la salsa preparata, aggiustando con l’acqua di cottura se necessario per unire gli elementi in una purea cremosa ma non densa.
Aggiungete le fette di peperone e mescolate delicatamente per integrarle senza frantumare le strisce.
Trasferite in un recipiente ermetico e refrigerate almeno 2 ore: la pasta fredda assume così il pieno sapore del pesto e dei sapori aromatici.
Per servire, presentatela a temperatura fredda o lasciatala giungere a temperatura ambiente; regolate l’assaggio con eventuale succo di limone o un pizzico di sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!