- Combine 300 ml di latte intero, 1 cucchiaio di maizena e 75 g di zucchero in una ciotola capiente e mescolate fino a quando la maizena non è compiutamente stata sciolta e l’ambiente non è ben sbattuto.
- Ponete a bollire la ciotola e mantenete la fiamma medio – alta per 3 – 4 minuti, continuando a mescolare senza mai interrompere il contatto diretto tra il contenuto del recipiente e il fuoco.
- Nel frattempo rimestate un altro 300 ml di latte con 1 cucchiaio di panna fresca in un’altra ciotola ed amalgamate bene ed infine versate il composto latte – panna nella ciotola precedentemente bollita.
- Levate la ciotola dal fuoco, aggiungete 1 cucchiata abbondante di cannella ed unite mezzo chilogrammo di gelato precedentemente congelato già scremato; amalgamate bene gli ingredienti. Facendo pressioni, insaporite in base al vostro gusto personale la miscela di zucchero e gelato: la quantità di zucchero necessario risiederà sempre tra i limiti dei 70 – 90 g.
- Versate la ciotola mantenendo il pietrone congelante e assicuratevi che ogni singolo goccio dell’infuso acquisisca le tracce di gelato; durante 1 ora continuate a mescolare la ciotola ogni 20 – 30 minuti.
- Una volta che non riscontra resistenza ad essere spalmato, _il GELATO ALLA CANNELLA è pronto_.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.