Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza bimby

Per realizzare la ricetta Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza Bimby

Ingredienti per Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza bimby

agliobasilicogranella di pistacchiolio d'oliva extra-vergineparmigianopasta tipo fusillipepepistacchipomodoriniricottasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza bimby

La ricetta Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini: con e senza Bimby

Questo piatto è un omaggio alle classiche tradizioni italiane, ricche di sapori semplici e sgagliardati. Pensato come condimento mediterraneo, il sapore deciso dei pomodorini, l’aroma caratteristico della ricotta e la leggerezza del basilico si incontrano con la freschezza della granella di pistacchi, creando un gusto fresco ed accattivante, perfetto per il piatto principale. Grazie alla salsa cremosa della ricotta, il condimento si abbina impeccabilmente alla pasta.

  • Frulla in Bimby i pomodorini, l’aglio, il basilico, i pistacchi, una macchinata di olio d’oliva e un pizzico di sale fino;
  • A parte e con la Bimby, frulla la ricotta e un pizzico di sale fino;
  • Con la Bimby prepara la base della salsa ricca con la crema di ricotta;
  • Cuoci nella pentola la pasta fino a quando non è al dente;
  • Eliminando l’estratto di pomodoro, la salsa cremosa, il basilico tritato, la granella di pistacchi e il parmigiano si aggiungono nella pentola con la passata concentrata di pomodoro;
  • Con la Bimby, aggiungi alla crema di ricotta un maggior soffrito di pistacchi e basilico e amalgama bene la miscela di crema e pomodori;
  • Insaporisci a piacimento con il sale e pepe.

Messa da parte il Bimby, in una padella non riscaldata aggiungi la salsa ottenuta dal passo 1, nel caso di uso del condimento senza il contenitore per la cottura. Versa l’estratto di pomodoro con l’aggiunta di basilico, granella di pistacchi in una ciotola per amalgamare bene la salata ottenuta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.