Questo piatto è una reinterpretazione classica del tiramisù, che è tradizionalmente servito come dessert in un contesto informale e sociale. I sapori caratteristici, come il cioccolato e la vaniglia, sono comuni a entrambi i piatti, ma la forma più moderna degli cupcakes rende più facile la confezione e il servizio.
Nell’elaborare la preparazione, occorre attenzione al modo di lavorare i vari elementi: il composto deve essere omogeneo e granuloso, il mascarpone e la panna devono essere uniti in modo perfetto e la crema non deve essere troppo liquida. Questo è particolarmente importante per ottenere il risultato migliore in termini di consistenza e durata.
- Sbattere il burro, lo zucchero, la farina, il sale ed il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso.
- In un’altra ciotola, mescolare l’uovo, il latte e la vaniglia e metterlo un po’ alla volta al composto fatto precedentemente.
- Mettere il composto nei pirottini e poi nel forno pre-riscaldato a 180º per circa 15 minuti.
- Alla panna già montata e dolcificata con lo zucchero a velo aggiungere il mascarpone e sbattere per renderla omogenea.
- Se la crema non è abbastanza soda, fare riposare in frigo per mezz’ora e poi mettere in una sac à poche con il beccuccio a stella largo.
- Decorare i vostri cupcake con la crema al mascarpone, il cacao e le scagliette di cioccolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.