Ingredienti per Pastel (israele)
- cannella
- carne macinata
- cipolla
- cumino
- manzo
- noce moscata
- olio
- pasta sfoglia
- pepe
- prezzemolo
- sale
- sesamo
- spezie
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pastel (israele)
Il Pastel è un piatto tradizionale ebraico originario dell’ex Unione Sovietica e introdotto in Israele, rappresenta la fusione di influenza culinarie diverse che si sono incontrate nella regione circostante, tramite la cucina siriana e la polacca.
Sfrutta in modo efficace aromi cotti che abbinano spezie, pane e carne, i sapori tipici del piatto includono il sapere di carne alla griglia, pepe, sedano, noce moscata e cannella. Consiste nella pastina di pasta sfoglia piena con carne macinata, prezzemolo, noce moscata e una mistura di spezie.
- Cominciare facendo cuocere 100 g di cipolla tritata in un tegame con un po’ d’olio. Dato che è un passaggio importante, fate cuocere la cipolla fino a che non è trasparente.
- Anche prima di aggiungere la carne, cospargete la cipolla con una noce di pepe nero. Fate cuocere la carne macinata e fatela seccare ma senza scurirla.
- Da alcune fonti sappiamo che la ricetta prevede l’aggiunta di una piccola quantità di noce moscata e di un po’ di sale per armonizzare i sapori.
- Fate cuocere a uovo una pasta sfoglia grande e schiacciate leggermente i bordi facendo attenzione per non romperli.
- Strofinate dentro della pasta sfoglia il composto, lasciate un bordo di 1 cm dal bordo superiore e coprite il fondo facendo tornare la pasta su se stessa e cucendo i bordi. Con un coltello, legate meglio il bordo e poi spacca i pastelli in un tegame.
- Infine, ammorbidite le spicciole pastellate tostando il sesamo su pietra in cottura e aggiungendole di sopra, aggiungendo salse finali a piacere. Otterrai il piatto perfetto.
- Infine sconsigliamo di cucinare i tempi troppo lunghi, per non attaccare il fondo e inoltre facendo cucinare più a lungo lascerai la carne soda.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.