Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house – Montersino

Per realizzare la ricetta Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house – Montersino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house - Montersino

Ingredienti per Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house – Montersino

burrocannellafarinaglassalatte interolievito per dolcisaleuovazenzerozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house – Montersino

La ricetta Casetta di pan di zenzero / Gingerbread house – Montersino è una creazione festive ideale per creare decorazioni o dessert natalizie. Questo piatto mescola aromi spicce come cannella e zenzero con il dolcezza del zucchero di canna e la cremosità del burro, risultando perfetto per eventi famigliari o regaliartisanali. Le sagome di pan di zenzero, assemblate grazie a una glassa densa, sono spesso decorate con confettini e pasta di zucchero colorata, celebrando la tradizione dei dolci di Natale in modo creativo e gustoso.

  • In una ciotola, unire il zucchero di canna, lo zucchero semolato, la cannella, il zenzero in polvere e sale. Aggiungere il burro a temperatura ambiente per renderne omogeneo l’insieme.
  • Incorporare progressivamente le uova battute e il latte intero, mescolando fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere la farina e il lievito per dolci, lavorando a mano fino a formare un impasto malleabile ma non troppo morbido.
  • Sbattere l’impasto sulla spianatoia polverizzata, stenderlo a 1 cm di spessore. Sovrapponervi le sagome della casetta (davanti, retro, laterali e tetto) ritagliate con precisione con un coltello.
  • Dispose le forme su una teglia antiaderente e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti, o fino a quando un dito sfiorato il biscotto non lo lasci un marchesimo. Lasciare raffreddare completamente prima di montare la struttura.
  • Preparare la glassa aggiungendo acqua alla mistura pronta fino a raggiungere una consistenza cremosa e densa. Assemblare i pezzi della casetta utilizzandola come collante, reggendo i fianchi con barattoli riempiti di zucchero per mantenere l’inclinazione del tetto. Decorare infine con confettini argento e pasta di zucchero colorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cotoletta al pomodoro e gorgonzola

    Cotoletta al pomodoro e gorgonzola


  • Cous cous con pollo e peperoni

    Cous cous con pollo e peperoni


  • Torta salata estiva

    Torta salata estiva


  • Galette alle mele

    Galette alle mele


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.