La Confettura di zucca e arancio con gocce di cioccolato è solitamente gustata spalmata su una fetta di pane tostato o appena imburrato, ma può anche essere utilizzata come ingrediente per dessert e dolci.
Per preparare la Confettura di zucca e arancio con gocce di cioccolato, segui questi passaggi:
- Inizia mettendo le gocce di cioccolato in congelatore per evitare che si sciolgano a contatto con la confettura bollente.
- Pulisci la zucca, rimuovendo la buccia dura, i semi e i filamenti interni, poi tagliala a dadini.
- In una terrina, mescola la zucca tagliata a dadini con lo zucchero, il succo del limone e delle arance e il miele. Copri con un foglio di carta forno a contatto e lascia riposare in frigo per un giorno.
- Il giorno successivo, versa il tutto nella pentola da marmellate e porta al fremito. Schiuma e trasferisci tutto nuovamente in un recipiente, coperto con carta forno, per lasciare macerare al fresco.
- Il terzo giorno, sciacqua e spazzola con cura l’arancia non trattata, tagliala in rotelle sottili e poi ogni rondella a metà. Cuoci le rotelle in una pentola con zucchero e acqua fino a quando diventano traslucide e lo sciroppo inizia a caramellare.
- Suddividi le rotelle di arancia tra i vari vasetti, facendole aderire alle pareti. Poi, senza risciacquare la pentola, travasa dentro la zucca a dadini e porta a ebollizione mescolando delicatamente. Schiuma e far bollire a fuoco vivace per un quarto d’ora.
- Verifica la consistenza versando poca marmellata su un piattino freddo. Se scivola via subito, lascia sobbollire ancora per qualche minuto. Se la consistenza è viscosa, invasata subito, alternando alla confettura un po’ di gocce di cioccolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.