Torta girella con crema pasticcera la ricetta

Per realizzare la ricetta Torta girella con crema pasticcera la ricetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta girella con crema pasticcera la ricetta

Ingredienti per Torta girella con crema pasticcera la ricetta

farinagelatinagelatina di albicocchelattelievito in polvereolio di semi di maisscorza di limonetuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta girella con crema pasticcera la ricetta

La ricetta Torta girella con crema pasticcera la ricetta è un classico dolce italiano, che fa conquistare con la sua semplicità e il suo gusto irresistibile.

La torta girella, originaria della tradizione piemontese, si distingue per la sua consistenza friabilissima e la farcitura cremosa, tipicamente all’arancia o alla crema pasticcera. Perfetta per la colazione, la merenda o anche per una occasione speciale, si serve generalmente tagliata a fette e spolverata di zucchero a velo.

Tritare finemente la scorza di limone. In una ciotola, lavorare insieme le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l’olio di semi di mais, il latte e la scorza di limone. In un’altra ciotola, setacciare la farina, il lievito in polvere e la gelatina. Incorporare gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente la torta. Preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni della ricetta.

Una volta fredda la torta, tagliarla a fette e spalmare delicatamente la crema pasticcera su ogni fetta. Richiudere delicatamente la torta nei fogli di gelatina. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fudge al cioccolato facile la ricetta infallibile senza termometro

    Fudge al cioccolato facile la ricetta infallibile senza termometro


  • Crostata alla nutella cuore morbido

    Crostata alla nutella cuore morbido


  • Brownies in friggitrice ad aria

    Brownies in friggitrice ad aria


  • Rombo in padella con insalata di arance, radicchio e noci

    Rombo in padella con insalata di arance, radicchio e noci


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.