Questo piatto è caratterizzato da una crema chantilly al caffè, creata utilizzando caffè solubile, latte e zucchero a velo, con un tocco di cocco per aggiungere una nota di freschezza e leggerezza. La sua preparazione richiede tempi più lunghi per raffreddarsi, quindi è ideale da preparare qualche ora prima di servirlo. Una volta pronto, è decorato con zucchero a velo o cocco e con le decorazioni natalizie che più vi piacciono, rendendolo un’opzione perfetta per le festività.
- Mettete i tuorli delle uova in una grande ciotola insieme allo zucchero. Montate il composto e mescolate fino a quando otterrete una crema spumosa, quasi bianca.
- Versate il latte e tre cucchiai abbondanti di caffè solubile, mescolando finché non si sarà sciolto completamente.
- A poco a poco, aggiungete la farina setacciata fino a che il composto non sarà omogeneo e privo di grumi.
- Mettete la crema in una pentola con il fondo spesso e cuocetela a fiamma bassa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per non farla bruciare e per evitare che si appiccichi al fondo.
- Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e togliete il pentolino dai fornelli continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi.
- Versate il composto in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente, facendo attenzione che la pellicola non tocchi la crema.
- Mettete tutto in frigorifero e lasciatela raffreddare.
- Rivestite i bordi e la base di un anello rotondo del diametro di 16 cm con i savoiardi bagnati nel caffè caldo zuccherato (i savoiardi del bordo dovranno essere sistemati rivolti verso l’esterno).
- Mettete nella base la crema chantilly al caffè.
- Trasferite la Torta Charlotte Natalizia (gusto tiramisù) in frigo per almeno un paio d’ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.