Applepie: ricetta veloce da fare in casa

Per realizzare la ricetta Applepie: ricetta veloce da fare in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

ApplePie: Ricetta veloce da fare in casa

Ingredienti per Applepie: ricetta veloce da fare in casa

burrocannellafarinalattemargarinamelenoce moscatapannapanna liquidapasta frollasucco di limonezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Applepie: ricetta veloce da fare in casa

La ricetta ApplePie: Ricetta veloce da fare in casa è un classico dei pasticceri americani, originaria delle colonie inglesi, dove le mele erano abbondanti e la ricetta si è evoluta mano a mano con la tradizione culinaria della zona. Il tipico Apple Pie è un piatto semplice, che ricorre frequente nelle feste e occasioni speciali, e ha dei sapori caldi tipici delle abitazioni d’inverno, con il profumo di mela, cannella, e panatura di pasta frolla. Si predilige sicuramente il consumo dell’ApplePie al termine di un pasto, in un’atmosfera calda e accogliente.

  • Prepara la ricetta cominciando dalla preparazione della pasta frolla. In un grande contenitore unisci 200g di farina, 150g di zucchero, 100g di margarina, 1 piccola cucchiata di cannella (ottenuta dallo speziale o mediante estrazione della polpa della canna di zucchero), e 1/4 cucchiata di sale. Lavora gli ingredienti lisciando con i polpastrelli fino a ottenere una mistura omogenea, aggiungendo 2 uova.
  • Scalda il forno a 180° C, in un grande contenitore in cui cuocerai il tuo apple pie, unisci 4 foglie di carta da forno, in modo che il piatto asciuti in modo uniforme rispetto alla minima quantità di umidità generata durante la cottura.
  • Cosparge 2 mele tagliate a cubetti con un cucchiaio di miele, e metti a bagno con un po’ di succo di limone. Scola le mele, senza farle assorbire l’acqua. Versa le mele nel centro della pasta frolla già pronta, e cospargi con un po’ di zucchero, successivamente con un cucchiato di noce moscata.
  • Dolceggia con un po’ di panna e 1/4 di mazzetto di cannella. Fai a posto, praticando i bordi, e stendendo la pasta su uno staccio, facendo attenzione a far aderire bene la frolla con gli bordi inferiori del preparato.
  • Inforna e costruisci la pie nel centro del forno, lasciando che cuocia per 40 minuti circa. Se si sigilano i bordi, la pie deve avere un colore dorato e un aroma tipico.
  • Quando è l’ora di servire, scalda anche un cucchiaio di latte, e aggiungi la panna liquida e un po’ di succo di limone, mescolando fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi la crema sulla pie, e scalda per altri 10 minuti.
  • Dopo aver scalato la pie, gusta a freddo, e mettila in bontà. Basterà lasciarla riposare per 10 minuti prima di scoprire il segreto che si nasconde al suo interno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.