Focaccia (ricetta di luca montersino)

Per realizzare la ricetta Focaccia (ricetta di luca montersino) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia (ricetta di Luca Montersino)

Ingredienti per Focaccia (ricetta di luca montersino)

farina biancafarina integralefocaccialievitomaltooliosalescamorzatonnozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia (ricetta di luca montersino)

La Focaccia (ricetta di Luca Montersino) è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione Liguria. Questo delizioso piatto è caratterizzato da un croccante panetto di focaccia che ben si abbina a ingredienti a base di pesce. Solitamente è servito come antipasto o come contorno in un apericena. La sua componente salata viene accompagnata da gustosi ingredienti come il tonno e la scamorza.

Per preparare la ricetta, si inizia miscelando 250g di farina bianca, 50g di farina integrale e 7g di zucchero in un bicchiere. Aggiungi 1 cucchiaino di malto e 10g di sale, ovviamente. Mescola fino a quando non viene formato un composto omogeneo.

Aggiungi 30g di lievito fresco nel composto di farina. Mescola fino a quando non sarà integrale. Versa 125ml di acqua tiepida per allargare il composto e si trasformerà in una consistenza di terrinatura. Aggiungi 30g di olio e mescola fino a quando non si raggiunga la consistenza desiderata.

Dopo aver ottenuto la focaccia, spennellala con olio e aggiungi a piacere il tonno affettato e la scamorza a cubetti. Aggiungi a piacere sale e altri condimenti al gusto. Aggiungi delle foglie e servita subito.

  • Per preparare la ricetta, inizia a miscelare 250g di farina bianca, 50g di farina integrale e 7g di zucchero in un bicchiere. Aggiungi 1 cucchiaino di malto e 10g di sale, ovviamente. Mescola fino a quando non viene formato un composto omogeneo.
  • Aggiungi 30g di lievito fresco nel composto di farina. Mescola fino a quando non sarà integrale. Versa 125ml di acqua tiepida per allargare il composto e si trasformerà in una consistenza di terrinatura. Aggiungi 30g di olio e mescola fino a quando non si raggiunga la consistenza desiderata.
  • Dopo aver ottenuto la focaccia, spennellala con olio e aggiungi a piacere il tonno affettato e la scamorza a cubetti. Aggiungi a piacere sale e altri condimenti al gusto. Aggiungi delle foglie e servita subito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.