Pennette salsiccia e funghi

Per realizzare la ricetta Pennette salsiccia e funghi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pennette salsiccia e funghi

Ingredienti per Pennette salsiccia e funghi

agliocipollafunghifunghi champignonolioparmigianopasta tipo pennetteprezzemolo tritatosalesalicorniasalsiccesugovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pennette salsiccia e funghi

La ricetta Pennette salsiccia e funghi è un classico della cucina italiana, originaria delle regioni centro-meridionali del Paese. Questo piatto si nutre del confronto tra i sapori robusti delle salsicce e i funghi, abbinati alla pasta pennette. Il clima primaverile favorevole e il terreno fertile portano a un giacimento di funghi che vengono valorizzati sotto forma di soffritti, chiamati in questa ricetta funghi e champignon. Il tutto poi è annoverato da un contenitore gustoso e tipico come il vino bianco.

Questo è come cucinarlo:

  • Spezzare la cipolla e l’aglio, tritare, poi soffriggere in un tegame con olio, finché non sono marroni; e quindi eventualmente aggiungere le salsicce di sano, spezzate, per vari circa 2 minuti; mettere sale; sempre in questo passo va intanto cucinata una pentola con acqua bollente dove mettere la pentola per far cuocere dentro nel composto.
  • Aggiungere i funghi champignon tagliati e lasciare che queste si siano mangiate; aggiungere alla soffritta la saltuaria salicornia ed insistere vari 4 minuti.
  • Aggiungere al tegame i funghi tagliati e far cuocerli con il composto per circa 3-5 minuti, a fuoco basso medio; aggiungere il prezzemolo.
  • Aggiungere ad acqua salata dentro il tegame di solito sempre sul fuoco, per cuocere la pasta.
  • Cuocere le pennette immagine all’interno ben fatte; e quando hanno ultimato la cottura, non bollentescene e trasferiscile nel tegame.
  • Aggiungere il sugo di vino: mescolare con il resto del composto, far cuocere in un bicchiere 300ml di vino bianco, se fosse troppo li dar potremmo invece percorrerlo la pentola del pennette mescolando.
  • Servire il piatto caldo, spolverato di parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola

    Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola


  • Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione

    Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione


  • Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

    Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!


  • Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti

    Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.