Le uova in purgatorio sono una tipica ricetta della tradizione italiana, fatta semplicemente da uova sode inserite in un sugo di pomodoro e cipolla, preparato con pochi e semplici ingredienti. Una vera e propria ricetta salvacena, che può essere preparata in brevissimo tempo e che si presta a essere servita come piatto principale o come spuntino. Ecco come preparare le uova in purgatoria, una ricetta gustosa e completa che non mancherà di piacere a tutti.
Per preparare le uova in purgatorio non servono ingredienti particolari o complessi. I sapori principali sono dati proprio dai pomodori e dalle cipolle, mentre le uova sono il tocco di freschezza e leggerezza che rende tutto ancora più appetitoso. L’idea di inserire le uova nel sugo è stata probabilmente ispirata dalla tradizione italiana, dove spesso vengono utilizzate le uova come ingrediente principale, soprattutto per preparare piatti leggeri e facilmente digeribili.
Questo tipico piatto italiano può essere preparato in casa con facilità, utilizzando solo alcuni ingredienti semplici, e in poco tempo, quindi è assolutamente adatto per i giorni in cui non ci sono molti minuti a disposizione per cucinare. Sono proprio per questo tipo di occasioni che si sono diffuse le ricette velocissime e che, come le uova in purgatorio, si presentano subito pronte e gustose.
Preparazione delle uova in purgatorio
- Iniziate scaldando una padella con poco olio, quindi aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando non si sarà leggermente dorata.
- Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro, mescolate tutto e fate cuocere per 5 minuti, affinché il sugo sia pronto.
- Rompete le uova in modo da non romperne le membrane, e aggiungetele una alla volta nella padella con il sugo, evitando di mescolare.
- Solamente dopo aver aggiustato il sale, lasciate cuocere per altri 5-10 minuti a seconda del vostro gusto.
- Finito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.