Ingredienti per Riso integrale con carciofi e panna
- aglio
- brodo vegetale
- burro
- carciofi
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- panna fresca
- parmigiano
- pepe
- riso integrale
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Riso integrale con carciofi e panna
La ricetta Riso integrale con carciofi e panna è un piatto tipico della cucina italiana, molto diffuso nelle regioni settentrionali. Scopo di questo piatto è valorizzare il sapore del riso integrale, in croccante, unito al dolce sapore dei carciofi e alla cremosità della panna. Questo piatto viene spesso servito come primo piatto in ristoranti ecologici e può essere preparato in occasione delle cene con gli amici.
- Pesate 300 grammi di carciofi, risciacquate e tagliateli a fettine sottili.
- In una padella grande, scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati. La lasciate soffriggere per circa 2 minuti.
- Aggiungete i carciofi e aggiungete 1 tazza di brodo vegetale. La lasciate cuocere per circa 8 minuti, o fino a quando saranno teneri.
- Mentre i carciofi cuociono, portate a ebollizione una casseruola con acqua salata per cuocere il riso integrale, che ha una cottura per circa 15-20 minuti. Una volta cotto, scolatelo e utilizzarlo nella ricetta.
- In una ciotola, mescolate 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di panna fresca. La lasciate riscaldare per circa 3 minuti per ottenere un mix cremoso
- Unitamente al riso cotto, aggiungete i carciofi cotti, parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, poi mescolate i due ingredienti i tre e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.