Il Riso e fagioli è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare in Italia centrale e meridionale. Questo piatto saporito e sostanzioso è caratterizzato dall’armoniosa unione di riso, fagioli e legumi, conditi con olio, aglio, pomodoro e parmigiano. Solitamente viene servito come primo piatto o come accompagnamento per potente carni.
- Prepara 400g di fagioli rossi e 200g di legumi misti per essere lessati. Riscaldare 2 litri di brodo vegetale e aggiungere i fagioli e i legumi. Lascia cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando i fagioli sono teneri.
- Dopo aver preparato il brodo, scalda 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine in una padella e soffriggere 2-3 dita di aglio tritato. Aggiungi 2 cucchiai di burro e lascia sciogliere.
- Sbucciato 2 pomidori e sfaldate la passata di pomodoro in una trattoria separata. Aggiungi la passata di pomodoro al soffritto di aglio e burro e cuoci per 5-7 minuti.
- Intantando la cotta del brodo, cuoci il riso carnaroli in una pentola con 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine. Aggiungi 1,2 dl di brodo caldo e 1 cucchiaio di sale. Lascia cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando il riso è al dente.
- Compili il Riso e fagioli aggiungendo il parmigiano grattugiato, il peperoncino e il brodo vegetale. Mescola bene il tutto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.