Le barchette di melanzane al pomodoro sono un piatto perfetto per un pranzo o un aperitivo in estate. La ricetta richiede solo pochi ingredienti: melanzane, pomodorini, aglio, basilico, origano, olio e formaggio pecorino.
· Preparate le melanzane: lavatele e dividetele a metà per il lato lungo, fate dei tagli trasversali all’interno di ciascuna barchetta in entrambi i versi, salatele abbondantemente e fatele riposare almeno per un paio d’ore.
· Preparate i pomodorini: schiacciate la metà dei pomodorini e versate un filo d’olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fuoco alto e contemporaneamente adagiatevi sopra le melanzane a barchetta e condite con aglio, origano, basilico e la restante parte di pomodorini fatti a dadini. Aggiungete un po’ di olio a filo.
· Cuocete le barchette di melanzane: coprite il tutto con due bicchieri di acqua e fate cuocere a fuoco vivo per i primi 10 minuti. Quindi, a fuoco lento, per un’altra mezz’oretta circa, con il tegame coperto da un coperchio. Le barchette di melanzane saranno pronte quando l’acqua si sarà asciugata e le melanzane saranno diventate morbide.aggiungete il pecorino romano grattugiato e servite calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.