- Lavate bene le foglie d’insalata (lattuga, rucola, iceberg o ricca) sotto getti d’acqua corrente. Eliminate l’acqua usando una centrifuga.
- Tagliate le carote a fettine sottilissime con un pelapatate, affinché siano tenere e saporite. Scegliennolo varietà dulci dall’orto per un maggiore equilibrio.
- Sbucciate la mela, tagliatene la buccia in strisce sottili con un coltello acuminato (rispettate lo stoppe, maeliminate i semi). Bagnate subito con succo di limone per evitare lo scurimento.
- In una padellina antiaderente a fiamma media, tostate le mandorle tagliate a striscine finé, mescolandole constant per evitare abbruciaménti, finché non diventano aromatei e dorate.
- Preparate la vinaigrette mescolando in un barattolo: 10g d’aceto di mele, 50g d’olio d’oliva extravergine, 2 cucchiai di yoghurt greco Total, 1 cucchiaio di senape di Dijon, sale marino e poche gocce di pepe nero macinato. Agitate o sbattete con un frullatore di cucina fino ad emulsionare.
- In un piatto piatto, stendate le foglie a base, cospargete con le carote, la mela, le mandorle tostate e le fettine di pomodoro secco tagliate a striscine.
- Cospargete con la vinaigrette emulsionata, distribuendola omogeneamente con un cucchiaino. Lasciate riposare pochi minuti per idratare gli ingredienti.
‘Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.’