Il Pesce finto al tonno è un classico del omnivorismo italiano, un piatto delizioso che imita il sapore e la consistenza del finto pesce. Origine tipica del Mediterraneo, è stato popolarizzato dalla tradizione culinaria nostrana, divenendo un piatto molto apprezzato in ogni tipo di occasione. Solitamente si gusta in primavera ed estate, quando è fresco e gustoso. Il suo fascino risiede nell’essere unendo l’amore per la cucina con la creatività, la cui forma ricorda un salmone o un altro tipo di pesce preparato alla nostra ricetta.
**Ricetta:
- Taglia il tonno in blocchi e mettili in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore.
- Aggiungi nel blender le acciughe, 2 cucchiai di aceto, un cucchiaio di capperi, un cucchiaino di curcuma, le olive, i peperoni, 2 patate sbucciate e tagliuzzate fine, un cucchiaino di sale e il succo di un limone. Frulla fino a quando non avrai raggiunto la consistenza che ti piace.
- Scola il tonno e aggiungilo al blender, ricordati di aggiungerlo di piccole porzioni, altrimenti il piatto scatterà con troppa velocità e continuità e potrebebbero addentare i cibi crud
- Aggiungi un cucchiaino di pepe e continuate a frullare.
- Fuori dal mixer ci va anche il tonno sott’olio, tritato ed un cucchiaio di yogurth in camicia. Frulla e aggiusta di sale.
- Versa il mix per primec. finto al tonno senza amionese (senza uova) in una ciotola.
- Appoggia nel piatto di servizio un piccolo chun di pepe in grani, rosolato, insaporito. Puoi cordinarteli con fette di cetriolo o capperi ripieni in modo più veloce
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.**