Ingredienti per Cannelloni con prosciutto e formaggio
- besciamella
- burro
- cannelloni
- farina
- formaggi
- lasagne
- latte
- mozzarella
- olio
- parmigiano
- passata di pomodoro
- prosciutto
- prosciutto cotto
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cannelloni con prosciutto e formaggio
Tra i vari ingredienti per questo classico piatto è facile notare la predominanza del formaggio, quindi particolari abitudini alimentari non possono considerare questa ricetta un’opzione per chi ha difficoltà nel consumo di questi alimenti (specialmente i beffatori).
- Il primo passo consiste nell’aprire un secchio o una ciotola e vi versate mezzo litro di latte; mettete il contenuto sul fuoco a lento calore fino a quando non bolle. La consistenza dovrà risultare consistente al tocco di un dito. Aggiungete delle spezie in maniera del tutto casuale, rispetto alle dosi suggerite precedentemente.
- In un’altra pentola, fate fondere 2 cucchiai di burro con altrettanti di olio, in modo da soddisfare esigenze alimentari particolarmente delicate (qualora lo richiedano). Con la cipolla, ottenute agende con una vecchia lama a coltello, otterretete una miscela più omogenea di farina (dove, rispetto alla situazione precedente, gli utensili applicati non saranno così comuni, ed avranno l’interessante compito di fungere da ‘aguzza il coltello’), poi risoltisi in forma di ‘sarti.’
- Versate mezzo grana di prosciutto sbriciolato, mezzo di provolone a cubetti, 100 grammi di latte, il sugo di mezzo litro di passata di pomodoro, una generosa manciata di formaggio grattugiato, misurate una besciamella e 100 grammi di prosciutto. Servite uno poco del sapido contenuto in ogni Cannelloni.
- Infine, aggiungete un po’ di formaggio a cubetti e completate con 6 paia di prosciutto e mozzarella ricotta e granoro grattugiati, legate a piacere con il filo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla La ricetta Cannelloni con prosciutto e formaggio**.