Per realizzare la ricetta Chiacchiere o bugie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Chiacchiere o bugie
burrocannellafarinagrappalimoniliquorenocioliorumsalescorza di limonesfoglie di pastauovavanigliazucchero a velozucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Chiacchiere o bugie
La ricettaChiacchiere o Bugie è un classico dolce di carnevale, noto anche con altri nomi come frappe, cenci o crostoli. Questo piatto è caratterizzato da croste croccanti, friabili e leggere come nuvole, solitamente gustate durante le feste di carnevale. I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalla combinazione di ingredienti come la scorza di limone, la vaniglia e il liquore.
Per preparare le Chiacchiere o Bugie, è necessario lavorare l’uovo, il burro e lo zucchero, poi aggiungere gli altri ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e vellutato.
Lavorate l’uovo, con burro e lo zucchero, poi inserite tutti gli altri ingredienti, come la farina, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e vellutato.
Fate riposare il panetto per 30 minuti, ben coperto da un foglio di pellicola.
Sulla spianatoia con il mattarello tirate il panetto in una sfoglia sottilissima.
Ritagliate delle strisce piuttosto larghe e scaldate l’olio in una padella non troppo grande dai bordi alti.
Friggete due striscie per volta, in abbondante olio molto caldo, per pochissimi minuti, facendo attenzione che non diventino troppo scure.
Posatele delicatamente su della carta assorbente e successivamente trasferitele su un piatto da portata.
Spolverate le Chiacchiere o Bugie quando sono fredde con dello zucchero semolato o zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime
Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!