Arance sciroppate…o caramellate!

Per realizzare la ricetta Arance sciroppate…o caramellate! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

ARANCE SCIROPPATE…O CARAMELLATE!

Ingredienti per Arance sciroppate…o caramellate!

arancebiscotticervellamandorlepasta frollasciroppoyogurthzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Arance sciroppate…o caramellate!

La ricetta ARANCE SCIROPPATE…O CARAMELLATE! è una preparazione versatile e golosa, ottenuta immergendo fette di arance in uno sciroppo di zucchero e acqua. Le arance caramellate o solo sciroppate si distinguono per il sapore dolce e la consistenza morbida, ideale per decorare torte o insaporire yogurt e bevande. La variante con le scorze caramellate si mescola benissimo con mandorle, creando croccanti biscottini da gustare a merenda.

  • Immergere le arance biologiche in acqua tiepida e risciacquarle sotto l’acqua fredda.
  • Tagliare le arance a fette sottili di 4-5 mm o conservare le scorze, eliminando la parte bianca per ridurne l’amarezza.
  • Unire lo zucchero e l’acqua in un pentolino a doppio fondo, mescolando fino a completa scioglimento del composto e portando a leggero bollore.
  • Aggiungere le fette di arance al preparato sciroppato, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per 15-20 minuti, mantenendo una temperatura costante.
  • Se si desidera ottenere un effetto caramellato, prolungare la bollitura per ulteriori 10 minuti, permettendo all’acqua residua di evaporare e generare un denso rivestimento zuccherino.
  • Spegnere il fuoco lasciando raffreddare le arance all’interno della soluzione e, successivamente, trasferirle in barattoli sterilizzati per una conservazione ermetica a lungo termine.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.