Raviolo aperto di pesce

Per realizzare la ricetta Raviolo aperto di pesce nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Raviolo aperto di pesce

Ingredienti per Raviolo aperto di pesce

agliobesciamellaburrocalamaricarotecipollafarinafumet di pescegamberettioliopatatepeperoncinopomodoriprezzemolo tritatorouxsaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Raviolo aperto di pesce

La ricetta Raviolo aperto di pesce propone un primo piatto facile da preparare e dall’elegante presentazione. Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e fresco, grazie alla combinazione di pesce, verdure e besciamella.

La preparazione del Raviolo aperto di pesce richiede alcuni passaggi fondamentali:

  • Inizia preparando il fumetto di pesce mettendo sul fuoco una pentola con acqua, patata, carota, cipolla, pomodoro e i gusci e le teste dei gamberetti. Salate, portate a bollore e fate bollire per 30-40 minuti senza coprire con il coperchio.
  • Preparate la pasta mettendo in un recipiente la farina e l’uovo, lavorateli con le mani fino a ottenere un impasto liscio. Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo ancora un po’, poi formate una pallina con l’impasto e lasciatela riposare.
  • Mettete sul fuoco una padella con olio e aglio, fate soffriggere un minuto, poi alzate la fiamma al massimo e versate i calamari e i gamberetti. Aggiungete peperoncino e sale, mescolate ogni tanto e dopo 5 minuti aggiungete prezzemolo tritato.
  • Preparate la besciamella fondendo il burro, aggiungendo la farina per formare il roux, e poi versando il fumetto di pesce filtrato. Mescolate bene per evitare grumi e togliete dal fuoco quando inizia ad addensarsi.
  • Stendete la sfoglia fino a ottenere uno spessore di meno di un millimetro, tagliatela in rettangoli e cuoceteli in abbondante acqua salata.
  • Componete il piatto mettendo su ogni piatto un rettangolo di pasta, un mestolo di pesce, un altro rettangolo di pasta e infine un paio di cucchiai di besciamella e qualche pesciolino per decorare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.