Si tratta di un piatto classico, che si trova spesso nelle case degli italiani, soprattutto nelle famiglie che non hanno ancora adottato le moderne tecnologie della cuocita. La ciambella o buccellato è un piatto che si adatta a tutte le occasioni, sia per una colazione veloce che per una merenda con gli amici.
La ricetta originale propone due versioni, ma la versione più semplice e veloce è quella che ho scelto di presentare qui.
La ricetta è semplice da seguire, e può essere cotta anche nel forno tradizionale. La torta può essere cotta anche in forma di ciambella o in forma di torta, a seconda delle preferenze personali.
Torta tradizionale che si presta bene a essere cotta a mano per ottenere un impasto sodo e compatto. Il piatto è tipicamente servito al mattino con il latte o il tè.
- In una terrina dai bordi alti si sistema la farina setacciata e si prepara la classica fontana facendovi un buco al centro.
- All’interno di quest’ultimo si unisce lo zucchero, l’olio (o il burro sciolto), le uova e lo zucchero.
- Sbattendo con una forchetta e aiutandosi con il latte (a temperatura ambiente) si amalgamano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di giusta consistenza.
- A questo punto mettere il lievito e la buccia di limone.
- Ricominciare ad impastare per una decina di minuti.
- Dare al composto la classica forma a ciambella.
- Mettere la torta nel fornetto di Versilia rivestito di carta forno.
- Posizionare lo spargifiamma nel fornello piccolo e versare dell’acqua nella parte concava.
- Appoggiarvi sopra il fornetto e chiudere bene con l’apposito coperchio.
- Accendere il fuoco a fiamma alta per 2 minuti e poi abbassare al minimo.
- Portare a cottura la torta controllando con uno stecchino che va infilato in uno degli appositi fori posti sul coperchio.
- Lasciare raffreddare e sfornare la ciambella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












