Pizza muffin

Per realizzare la ricetta Pizza muffin nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza muffin

Ingredienti per Pizza muffin

burrofarinafarina 00lievitolievito di birramozzarellanocioliooriganopassata di pomodorosale finozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza muffin

La ricetta Pizza muffin è una variante croccante e gustosa di piccole pietanze a forma di muffin, ideali per antipasti, merende o cene veloci. Ispirata ad una versione classica con sugo di pomodoro, mozzarella e origano, questa preparazione consente infinite personalizzazioni con ingredienti come speck, olive o carciofi, trasformandole in una piccola pizza piccante, salata e con un gioco di sapori tra il morbido del pane lievitato ed elementi salati e cremosi. Questo piatto, inizialmente rivolto ai bambini, è diventato un successo grazie alla sua flessibilità: il ripieno rimane solo un punto di partenza, mentre l’esperienza della cottura è chiave per ottenere una crosta soffice e cracker.

  • Mescola farina 00, zucchero e lievito di birra in una ciotola. Aggiungi acqua tiepida e amalgama con un cucchiaio, poi incorporate il sale e lavora l’impasto a mano per 10 minuti finché diventa morbido e lievemente appiccicoso, evitando di aggiungere farina extra.
  • Copri l’impasto con un canovaccio e fa’ lievitare a temperatura costante. Preriscalda il forno a 50°C, spegnilo e lascia insaccare l’impasto in una ciotola ungida con olio per 2 ore, chiudendo il forno leggermente per non surriscaldare.
  • In una padella, riduci la passata di pomodoro con burro fuso e zucchero a fuoco basso per 30 minuti, creando una salsa densa e aromatico.
  • Sulla spianatoia, stendi la mozzarella a cubetti asciugandola bene con carta assorbente. Dividi l’impasto in 12 palle di 65-70g ciascuna, stendi ognuna a disco sottile con il palmo, disponile in una teglia per muffin precedentemente imburrata e infarinata.
  • Ripieni ogni disco con un cucchiaino di sugo, aggiungi mozzarella a pezzetti e piega i bordi verso l’interno per creare un bordo arricciato a forma di crostino. Cospargi ciascun muffin con un’altra dose di sugo, origano e pezzetti surgelati per un tocco salato.
  • Inforna a 180°C statico (secco) per 15-20 minuti, finché la superficie non diventa dorata. Lascia raffreddare 5 minuti prima di stapparli per preservare la consistenza del ripieno.
  • Sostituisci il lievito di birra con farina di kamut per versioni alternativhe, e se usi lievito fresco, omessa lo zucchero di accensione (7g di lievito disidratato prevedono 2 cucchiai a mellau).
  • Le dosi di base consentono di usare eventuali avanzo di sugo come condimento per pasta, e i muffin si conservano fino a 3 giorni in frigo. Per congelare, imballali in buste a vuoto e riscalda in forno o microonde prima della consumazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.