Torta salata ai carciofi e pancetta

Per realizzare la ricetta Torta salata ai carciofi e pancetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata ai carciofi e pancetta

Ingredienti per Torta salata ai carciofi e pancetta

carcioficipollottiolio d'oliva extra-vergineoriganopancettapasta sfogliapepesaletimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata ai carciofi e pancetta

La ricetta Torta salata ai carciofi e pancetta è una deliziosa combinazione di sapori e aromi che vi farà apprezzare la semplicità della cucina. Una torta salata fresca ed essenziale, con carciofi freschi di stagione e pancetta saporita. La torta salata ai carciofi va preparata “capovolta”, con la pasta sulla superficie del ripieno, in modo che i carciofi non si seccano e non rilasciano umidità sulla sfoglia. Sono state scelte ingredienti semplici ed economici, senza uova né latticini, per un piatto leggero e rapido da preparare.

  • Pulite i carciofi, privandoli delle foglie più dure e dell’eventuale peluria all’interno, quindi tagliateli a fettine e metteteli in acqua e limone per non farli annerire. Pelatene il gambo e tagliatelo a rondelle.
  • Tritate il cipollotto e mettetelo a soffriggere in padella con un filo di olio evo. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e fateli cuocere per circa 10 minuti, finché saranno diventati teneri. Se tendono ad asciugarsi troppo, bagnate con poca acqua o brodo vegetale.
  • Foderate una teglia da pizza con carta da forno, e disponetevi sopra le fettine di pancetta, evitando di sovrapporle troppo. Distribuite i carciofi sopra la pancetta, quindi coprite il tutto con la pasta sfoglia, ripiegandola lungo il bordo e facendo in modo che il ripieno non fuoriesca dai lati.
  • Bucherellate la sfoglia con una forchetta, quindi ponete la Torta salata ai carciofi in forno ventilato a 180°. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta sarà ben dorata in superficie.
  • Trascorso il tempo, girate la Torta salata ai carciofi e pancetta su un piatto da portata, e servitela tiepida, sarà perfetta come antipasto o per accompagnare l’aperitivo!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.