Crostata con crema al cioccolato

Per realizzare la ricetta Crostata con crema al cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata con crema al cioccolato

Ingredienti per Crostata con crema al cioccolato

burrocioccolato fondentecrema al cioccolatofarinalattelievito per dolcilimonimaizenapanepasta frollasciropposodatuorlo d'uovouovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata con crema al cioccolato

La ricetta Crostata con crema al cioccolato è un dolce delizioso che unisce la croccantezza della pasta frolla alla morbidezza della crema al cioccolato. Il sapore intenso del cioccolato fondente e la nota fresca del limone creano un perfetto equilibrio di sapori. Solitamente, questa crostata viene gustata come dessert o come accompagnamento per un-break o una merenda pomeridiana.

  • Sciogliete la cioccolata a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte, in un pentolino lavorate il tuorlo con lo zucchero e la farina setacciata, unite il latte a filo e la vanillina, per ultimo la cioccolata sciolta.
  • Fate addensare la crema al cioccolato a fuoco dolce, trasferitela in un contenitore basso copritela con la pellicola a contatto e tenetela a parte.
  • Preparate la frolla mescolando lo zucchero al burro tagliato a pezzetti freddo di frigo, otterrete un insieme sbriciolato al quale aggiungerete un uovo più un tuorlo, la farina setacciata insieme al lievito per dolci e la scorza grattugiata del limone.
  • Lavorate il tutto velocemente, coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigo per mezz’ora.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per crostata, stendete un terzo della frolla ricopritela con la crema al cioccolato e con la rimanente frolla formate le strisce di copertura per la crostata.
  • Coprite con la strisce di pasta frolla formando la classica griglia.
  • Infornate per 40/45 minuti a 180°C e se volete preparate uno sciroppo con due cucchiai di zucchero e due di acqua da spennellare sulle strisce di copertura dopo la cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Roma sandwich, il panino italo-americano

    Roma sandwich, il panino italo-americano


  • Raccolta di ricette di cotolette

    Raccolta di ricette di cotolette


  • Pasta ricotta e noci

    Pasta ricotta e noci


  • Schiacciata

    Schiacciata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.