Pizza ortolana con carciofi spinaci e grana

Per realizzare la ricetta Pizza ortolana con carciofi spinaci e grana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza Ortolana con Carciofi Spinaci e Grana

Ingredienti per Pizza ortolana con carciofi spinaci e grana

aceto di vino biancoaceto di vino rossocappericarcioficipolla rossaolioolive nereoriganopasta per pizzapepepomodorisalesalsa di pomodorospinacivino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza ortolana con carciofi spinaci e grana

La ricetta Pizza Ortolana con Carciofi Spinaci e Grana è perfetta per chi ama i vegetali e i colori freschi e invitanti. Questa pizza è buonissima, leggera e facilissima da preparare.

La Pizza Ortolana con Carciofi Spinaci e Grana è un piatto che si gusta solitamente come antipasto o come piatto principale, accompagnata da un bicchiere di vino bianco. I sapori caratteristici di questa pizza sono dati dalla combinazione di carciofi, spinaci, olive nere e grana.

  • Coprite la leccarda del forno con un foglio di carta da forno. Stendete la pasta unta con poco olio e lasciala lievitare coperta con un canovaccio per 30 minuti.
  • Conditela con la salsa di pomodoro salata e stemperata con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Affettate la cipolla rossa finemente, sciacquala e distribuitela ancora bagnata sulla pasta.
  • Pulite i carciofi, eliminando accuratamente le spine e eventuale peluria interna, tagliate a spicchi e cuoceteli in acqua bollente salata e acidulata (con l’aceto) per 5 minuti. Sgocciolali e fateli saltare in padella con un filo di olio per qualche minuto.
  • Cuocete la pizza in forno già caldo a 220° per 20 minuti. Aggiungete le olive, i capperi e i carciofi e proseguite la cottura per 5 minuti.
  • Completate con gli spinaci crudi, e il grana a scaglie, a piacere puoi aggiungere una spolverata di origano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.