Risotto con topinambur

Per realizzare la ricetta Risotto con topinambur nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto con Topinambur

Ingredienti per Risotto con topinambur

brodo vegetaleburrocarciofilimoninocciolepeperiso arboriosalescalognoscorza di limonesucco di limonetimotopinamburvino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto con topinambur

La ricetta Risotto con Topinambur è un primo piatto dal gusto delicato che si avvicina al carciofo. Questo gustoso tubero, detto carciofo di Gerusalemme, dona a questo piatto un sapore delizioso e unico. È un facile secondo con pochi ingredienti dalle molteplici virtù.

Il Risotto con Topinambur presenta un gusto delicato e un profumo intenso, grazie alla combinazione dei topinambur con le note di limone e timo. Solitamente, viene gustato come primo piatto, apprezzato per la sua morbidezza e il suo sapore caratteristico.

  • Cominciate ammorbidendo il burro in una terrina, aggiungete una grattugiata di scorza di limone e un cucchiaio del suo succo, e le foglioline del rametto di timo sbriciolate, salate e pepate a piacere.
  • Lavate bene i topinambur, spazzolateli delicatamente, tagliateli a tocchetti e metteteli a bagno in acqua fredda acidificata con del succo di limone.
  • Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo rosolare in una casseruola con burro rimasto.
  • Unite il riso, fatelo tostare per qualche istante, aggiungete uno spruzzo di vino, e farete evaporare.
  • Aggiungete i topinambur e 2 mestoli di brodo caldo, poi portate a cottura il risotto unendo a mano a mano altro brodo caldo.
  • Poco prima del termine di cottura, aggiungete al riso il grana grattugiato, mescolate bene, quindi suddividetelo nei piatti e servitelo subito con un ricciolo di burro ai sapori e le nocciole precedentemente tostate se piacciono.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.