La ricetta Mojito cupcakes presenta un mix di sapori caratteristici, come la dolcezza del zucchero di canna e la freschezza della menta, uniti al sapore deciso del rhum. Il risultato è un piatto unico e originale, da gustare solitamente in occasione di feste o incontri informali con gli amici.
- Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino a quando il composto non sarà omogeneo ed aggiungete l’uovo.
- Una volta che il composto sarà ben amalgamato aggiungete anche il latte, il rhum e la menta tritata finemente.
- Dopo aver amalgamato ancora bene, aggiungete la farina setacciata con il baking powder.
- Distribuite il composto in pirottini di carta fino a 2/3 della loro capacità e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Lasciate le cupcakes nella teglia per raffreddarle leggermente prima di porle su una griglia per raffreddarle completamente.
- Intanto preparate la bagna facendo bollire il bicchiere di acqua e aggiungendo lo zucchero. Fatelo sciogliere, lasciate raffredare e aggiungete il rhum.
- Fate raffreddare ancora e con una siringa iniettate la bagna nelle cupcakes per farle bagnare all’interno.
- Per il frosting: montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete il formaggio cremoso precedentemente amalgamato.
- Quando il composto sarà omogeneo aggiungete le scorze grattugiate di limone e lime (lasciandone un pò da parte per guarnire) e aggiungete il rhum.
- Inserite il composto in una sac à poche con beccuccio tondo e guarnite le cupcakes con la scorza di lime e limone che precedentemente avete messo da parte e con le foglie di menta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.