Questa esperienza culinaria rappresenta un’armonia tra il gusto del mare e il piacere dei sapori. Il tonno fresco, tagliato a cubetti e condito con semi di sesamo e pistacchi, si unisce alla salsa di menta e basilico, creando un equilibrio di sapori e textures. La ricetta si presenta come una rappresentazione della bellezza pura del mare e della terra, come scritto da Erri De Luca.
- Preparate la salsa: unite le foglioline di basilico e menta, il mascarpone, il latte, il sale, il pepe e le mandorle in un mixer da cucina e tritate fino a ottenere una crema densa. Potete aggiungere un paio di cucchiai di latte per ottenerla salsa più fluida.
<li Tagliate il tonno a quadrotti piuttosto regolari, utilizzando un coltello molto affilato. Intingete metà dei cubi di tonno in una ciotolina piena di semi di sesamo e metà nella granella di pistacchio, esercitando una delicata pressione per facilitare l’adesione dei semini e della granella senza tuttavia rovinare il pesce.
<li Scaldate una padella antiaderente e versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Cuocete i cubetti di tonno mantenendo una fiamma molto vivace: per una perfetta rosolatura cuocere 2 minuti per lato. Per una cottura "al sangue", il tonno dev'essere lasciato circa 1,5 minuti per lato. Non è necessario aggiungere sale al tonno perché si tratta di un pesce di mare, già salato di per sé.
<li Servite i cubotti di tonno bollenti, in accompagnamento con la salsa di menta, mandorle e basilico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.